La misurazione acustica si rende necessaria in tutti quegli ambiti in cui rumore e vibrazioni possono compromettere la qualità della vita e la salute delle persone. I rilievi riguardano contesti ambientali o architettonici. Per ciascun contesto esistono dei limiti entro i quali è possibile operare, e sono stabiliti dalla normativa di riferimento. Per eseguire le opportune perizie e misurazioni fonometriche è necessario ricorrere a tecnici specializzati che possano eseguire i rilievi ambientali con strumenti professionali, come rilevatori di rumore, e certificare i requisiti di un edificio, di un’attività produttiva, di un’attività ricreativa ecc. I contesti per i quali si può richiedere una perizia fonometrica con il misuratore decibel sono davvero molti: si può richiedere una perizia per l’edilizia, per verificare il possesso di requisiti minimi di isolamento acustico; è possibile effettuare la misurazione dei decibel in un’attività produttiva o ancora del riverbero acustico nella sala di un ristorante.
In base ai risultati del misuratore decibel, si dovranno eventualmente eseguire interventi di bonifica acustica atti a ripristinare valori acustici ammissibili.
I rilevatori di rumore sono degli apparecchi portatili dotati di uno speciale microfono che è in grado di registrare la pressione sonora, traducendola in decibel sul display del misuratore. Il misuratore di decibel si utilizza per valutare l’inquinamento acustico in edilizia (locali, ristoranti, appartamenti ecc.), in un contesto di produzione industriale o in prossimità di aeroporti, autostrade, arterie stradali importanti. Per una valutazione corretta e professionale, gli strumenti adottati dai professionisti sono certificati e vengono periodicamente calibrati. GeoLabo Srl a Castrocielo (Frosinone) esegue analisi civili e industriali per:
Contattateci per richiedere controlli e misurazioni acustiche!