La legionella è un tipo di batterio che può causare una grave forma di polmonite chiamata malattia del legionario, . Il test della legionella rileva la presenza dei batteri o di parti di essi (antigeni). I batteri della legionella si trovano naturalmente in tutto l’ambiente. Preferiscono l’acqua calda e stagnante e possono crescere negli impianti idraulici di grandi edifici come hotel, ospedali e navi da crociera. I batteri possono contaminare vasche idromassaggio, acqua potabile e di balneazione, serbatoi di acqua calda, torri di raffreddamento dell’aria condizionata, macchine per il ghiaccio, umidificatori e fontane pubbliche. Le infezioni si verificano quando un individuo inala goccioline d’acqua trasportate dall’aria come vapore o nebbia contaminate dal batterio della legionella. I batteri non vengono trasmessi da una persona all’altra, ma molte persone possono essere infettate dalla stessa fonte di acqua contaminata, provocando potenzialmente un’epidemia di legionellosi.
La legionella viene campionata recuperandola alla fonte. Viene principalmente eseguito mediante campionamento su tampone in cui viene raccolto da fanghi, melma o biofilm o mediante campionamento dell’acqua dove si formano aerosol.
Esistono tre tipi principali di metodi analitici per la legionella: Metodo basato sulla cultura: utilizzato in tutto il mondo, questo metodo quantitativo utilizza una cultura su diversi tipi di media. Anticorpo a fluorescenza diretta: in questo metodo, gli anticorpi vengono diretti sul batterio della legionella utilizzando un colorante fluorescente. Reazione a catena della polimerasi: è solo un test qualitativo; determina il DNA e l’RNA, sia vitali che non vitali, all’interno delle cellule della legionella. Poiché l’analisi della legionella è un processo tecnico e per questo è necessaria un’attrezzatura specifica, è meglio lasciare ai professionisti. Il laboratorio Geolab di Frosinone effettua campionamenti e test di tutti i materiali pericolosi presenti nel tuo ambiente. Contattaci per ulteriori dettagli.