Hazard Analysis Critical Control Points, analisi HACCP è un sistema che fornisce il quadro per il monitoraggio dell’intero sistema alimentare, dalla raccolta al consumo, per ridurre il rischio di malattie di origine alimentare.
Il sistema di analisi degli alimenti è progettato per identificare e controllare potenziali problemi prima che si verifichino. Secondo la Food and Drug Administration il sistema HACCP“è un sistema di controlli preventivi ed è il modo più efficace ed efficiente per assicurare che i prodotti alimentari siano sicuri” (1999 FDA Model Food Code). L’applicazione dell’HACCP si basa su principi tecnici e scientifici che garantiscono la sicurezza alimentare. Attualmente, l’industria alimentare, compresa la ristorazione, sostiene l’uso dell’HACCP e dei suoi principi come il miglior sistema attualmente disponibile per ridurre e prevenire le malattie di origine alimentare. L’HACCP è stato sviluppato e utilizzato per la prima volta dalla Pillsbury Company alla fine degli anni ’50 per fornire cibo sicuro per il programma spaziale americano.
L’HACCP consiste in sette passaggi utilizzati per monitorare il cibo mentre scorre attraverso lo stabilimento, che si tratti di un impianto di trasformazione alimentare o di un’operazione di ristorazione. Le sette fasi del sistema HACCP riguardano l’analisi e il controllo dei rischi biologici, chimici e fisici. Nell’agosto del 1997, il Comitato consultivo nazionale sui criteri microbiologici per gli alimenti ha adottato nuove raccomandazioni su “Analisi dei pericoli e principi dei punti critici di controllo e linee guida per l’applicazione”. Queste linee guida sono progettate per facilitare lo sviluppo e l’attuazione di piani HACCP efficaci. Le nuove raccomandazioni si riflettono in questo documento. Per ulteriori informazioni sui principi HACCP a Castrocielo, visita il nostro sito!