Le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti possono provocare importanti problemi ambientali come, ad esempio, l’alterazione della qualità dell’aria. Individuare la natura degli inquinanti atmosferici e raccogliere i dati relativi alle emissioni sono azioni necessarie per garantire il rispetto dei parametri previsti dalle autorizzazioni ambientali per le emissioni in atmosfera. Grazie ai servizi offerti dal nostro laboratorio possiamo eseguire tutte le determinazioni necessarie a verificare il rispetto dei limiti imposti in autorizzazione per la tutela della qualità dell’aria.
Le emissioni antropiche vengono definite tali perché si riferiscono ad attività umane che rilasciano nell’atmosfera differenti tipologie di sostanze, alcune delle quali inquinante. Una sostanza viene riconosciuta come inquinante quanto è presente in atmosfera a un concentrazione e per un tempo sufficienti a provocare un effetto negativo sia sulla salute umana che sull’ecosistema. Individuare e conoscere la natura degli inquinanti atmosferici prodotti dai camini di aziende o enti pubblici e disporre dei dati delle emissioni sono operazioni fondamentali per rispettare i parametri previsti dalle autorizzazioni ambientali e, a un livello pubblico e collettivo, per definire politiche ambientali adeguate e monitorarne l’efficacia.
Il nostro laboratorio è dotato di strumentazione di ultima generazione, calibrata e corrispondente alle normative previste per le determinazioni concernenti la qualità dell’aria. In particolare si occupa di:
Contattaci per una consulenza o un preventivo.