Analisi latte: quando e perché serve? Il latte è uno degli alimenti più diffusi e, come tutti gli alimenti, deve rispettare alcuni criteri fondamentali per poter essere consumato o immesso sul mercato. La produzione del latte è soggetta infatti a procedure di controllo che ne garantiscono la salubrità. Geo Labo Srl esegue analisi alimentari di diverso tipo, inclusa l’analisi del latte: ph, peso specifico, grassi, proteine, acqua aggiunta, lattosio e antibiotici, che possono essere individuati con accurate analisi chimiche.
L’analisi chimico-fisica e microbiologica del latte serve a stabilire se vi siano criticità dal punto di vista igienico e/o qualitativo. Grazie alle analisi, infatti, è possibile valutare eventuali alterazioni del prodotto (frodi), la corretta esecuzione del trattamento di pastorizzazione, la presenza di inquinanti o altre sostanze nocive per la salute, di farmaci o pesticidi. L’analisi del latte si effettua su campioni rappresentativi del latte di massa e consente di individuare le caratteristiche del latte e le sostanze in esso presenti. Quindi, grazie alle analisi, è possibile conoscere per ogni campione di latte:
e altro ancora. Si tratta quindi di determinare la composizione di un latte e di individuare eventuali sostanze che in qualche modo possono aver contaminato il latte (conservanti, farmaci ecc.), allo scopo di garantire la qualità del latte.
Geo Labo Srl esegue i prelievi e analisi latte necessari per la distribuzione del prodotto. Il nostro laboratorio, inoltre, è iscritto nell’elenco dei laboratori che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo per le imprese alimentari della Regione Lazio, con numero di iscrizione 41, ai sensi del D.G.R. 2 settembre 2011, n. 366 . Siamo attivi su tutto il territorio italiano con uno staff altamente qualificato. Contattaci per conoscere meglio i nostri servizi!