Analisi emissioni di sostanze nell’aria: quando sono obbligatorie e quando consigliate? Quale tipo di analisi si può richiedere?
Per la tutela della salute collettiva sono fondamentali verifiche mirate relative alla qualità dell’aria. A questo scopo la legge prevede controlli di laboratorio obbligatori in quei contesti in cui vi sia emissione di sostanze in atmosfera. Questo tipo di analisi si svolge in genere prelevando campioni direttamente dai camini e si concentra su quei parametri previsti per le emissioni in atmosfera. Dunque si valuteranno:
Un altro ambito di rilevamento è quello relativo all’aria domestica. Per diverse ragioni si può richiedere l’analisi dell’aria negli ambienti chiusi (non solo abitazioni private ma anche uffici, ad esempio). L’analisi può mettere in evidenza la presenza e valutare la concentrazione di sostanze quali:
Sono diverse le situazioni che richiedono un’analisi dell’aria per determinare la presenza di amianto aerodisperso, sia in ambienti chiusi che in spazi aperti, e quasi sempre sono legate a un’edilizia datata e ancora non bonificata. L’amianto, infatti, rimane dannoso in qualunque circostanza se presente nell’aria. Il laboratorio di analisi Geo Labo esegue prelievi e analisi per determinare la qualità dell’aria indoor e outdoor, in presenza di emissioni convogliate o diffuse. Eseguiamo inoltre tutti i controlli necessari relativi all’amianto aerodisperso. Contattaci per richiedere il nostro intervento!